COLLEZIONE UMBERTO PANINI

|, SASSUOLO E DINTORNI|COLLEZIONE UMBERTO PANINI

Una delle più belle collezioni dedicate alla Maserati si trova in località Cittanova di Modena all’interno di uno spazio espositivo dedicato. La società West (di proprietà della famiglia Panini) ha l’impegnativo compito di custodire le auto della collezione Maserati, faticosamente riunite nel corso del tempo e che ricordano le tappe più importanti della storia del Tridente. Le vetture che compongono la collezione rappresentano un grande valore storico grazie anche alla loro unicità.
La monoposto 6C/34 del 1934 costruita dai fratelli Maserati per farvi correre il grande pilota italiano Tazio Nuvolari e vincitrice dei Gran Premi di Modena e Napoli, oppure la A6GCS “Berlinetta” Pininfarina riconosciuta come una delle più belle creazioni stilistiche dal designer torinese al di fuori del mondo Ferrari. La Tipo 63 “Birdcage”, vettura sport con telaio tubolare spinta da un motore 12 cilindri a V che vanta una partecipazione alla 24hr di LeMans del 1961 e la Maserati 420M58; la mitica “Eldorado” che, guidata da Stirling Moss, partecipò alla 500 Miglia di Monza patrocinata dal gruppo petrolifero Shell, replica della più famosa corsa a Indianapolis. Nello stesso ambiente, trovano spazio altre vetture non meno importanti testimoni della passione collezionistica di Umberto tra le quali, una Mercedes 300Sl “Ali di Gabbiano” o una Cadillac Limousine 355 in servizio presso lo Stato del Vaticano durante il papato di Pio XI nel 1930.
Completano la Collezione motociclette, biciclette a motore, motori espositivi e telai ed in area esterna trattori agricoli d’epoca.

Info:
Collezione Umberto Panini
Via Corletto Sud, 320
41123 Modena – IT
Tel. (+39) 059 5962181
web: www.paninimotormuseum.it
Mail: west@paninimotormuseum.it