GALLERIA MARCA CORONA

|, LE CERAMICHE|GALLERIA MARCA CORONA

Galleria Marca Corona, il Museo delle Ceramiche

Marca Corona produce dal 1741 pavimenti, rivestimenti e mosaici  ceramici d’eccellenza, capaci di coniugare straordinarie prestazioni tecniche con lo stile e l’eleganza che caratterizzano il migliore Made in Italy.

Nata nel 1741, Marca Corona è la più antica ceramica di Sassuolo, diventata in poco tempo l’azienda più importante del ducato estense. A metà Ottocento comincia ad esportare all’estero e nel 1889 inaugura la produzione di piastrelle pressate a secco. Nel 1982 entra a far parte del Gruppo Concorde posizionandosi sulle fasce più alte del mercato con mosaici, rivestimenti e pavimenti distribuiti in tutto il mondo.

Da più di un secolo, la storia di Marca Corona accompagna l’evoluzione del settore ceramico, con tecnologie sempre più avanzate e intuizioni estetiche destinate a inaugurare nuove correnti di stile ceramico. Ogni collezione Marca Corona è frutto della combinazione perfetta tra le più avanzate tecnologie produttive e una ricerca attenta e costante alle ultime tendenze della moda e del design. Prodotti in grado di unire finezza estetica a performance tecniche, per rispondere ad ogni esigenza abitativa, ma anche progettuale grazie ai nuovi grandi formati rettificati. Le collezioni Marca Corona sono distribuite in tutto il mondo, dove portano i valori di ricercatezza estetica ed eccellenza tecnologica tipiche del Made in Italy: tutti i prodotti Marca Corona infatti sono interamente studiati, progettati e prodotti in Italia.

Galleria Marca Corona, il Museo delle Ceramiche

La collezione esposta ha le proprie origini nel “Museo della Fabbrica Rubbiani”, allestito nell’ottocento nel fabbricato residenziale adiacente all’impianto di Contrada del Borgo.

Galleria Marca Corona rinnova l’eredità della collezione della Fabbrica Rubbiani, la prima raccolta della ceramica a Sassuolo, a conferma di una continuità di valori che trovano nell’evoluzione ceramica il proprio principio fondante.
La collezione esposta ha le proprie origini nel “Museo della Fabbrica Rubbiani”, allestito nell’ottocento nel fabbricato residenziale adiacente all’impianto di Contrada del Borgo. Sin dalla sua prima fondazione la raccolta si presentava come un’esposizione di pregiati oggetti di ceramica sassolese, arricchita con pezzi faentini e di altre aree italiane a vocazione ceramica, come Casteldurante, Castelli, Pesaro, Savona, Carpi e Modena. Una successione storica di stili, dove protagonista era comunque la vecchia “Fabbrica della Majolica” della nostra città.
L’intento era costituire una prestigiosa testimonianza dell’eredità storica della manifattura ceramica sassolese, affinché, ricorda Federico Argnani, il primo studioso della raccolta, ogni cliente potesse comprendere come presente e passato si coniugassero nella produzione contemporanea attraverso una solida continuità imprenditoriale e artistica, “a meglio testimoniare l’importanza della Fabbrica di Sassuolo, rendendole perenne onore”.

Nel corso del novecento la “Ditta Carlo Rubbiani” si trasforma prima in “Società Anonima Ceramica di Sassuolo”, poi nel 1935 in “Società Anonima Ceramiche Marca Corona” quindi nell’attuale società Ceramiche Marca Corona S.p.A. che ha continuato negli anni a raccogliere e catalogare gli oggetti d’arte ceramica del proprio passato industriale, ora esposti in questa Galleria. Oggi la collezione racchiude l’intero “patrimonio genetico” dell’azienda fondata nel 1741, che ha saputo mantenere la propria vocazione all’eccellenza.

La raccolta segue l’evoluzione temporale della fabbrica sassolese dal 1741 a oggi, passando dalla stoviglieria e dagli oggetti d’arredo degli esordi, alle targhe per la denominazione e la numerazione stradale fino alle piastrelle decorate per pavimenti e rivestimenti, ideali precorritrici dell’attuale produzione industriale di alta qualità.
Galleria Marca Corona coglie e conserva uno spirito del territorio che costituisce parte integrante del successo della ceramica sassolese, facendosi erede e continuatrice di una storia unica non solo nel distretto, ma anche in Italia e nel mondo.
Ceramiche Marca Corona è lieta di offrire alla cittadinanza, agli studiosi e agli appassionati questo importante segno di una memoria storica comune.

Ceramiche Marca Corona dedica questa Galleria al compianto Presidente del Gruppo Concorde, Professor Cirillo Mussini, che pienamente ne comprese il valore e ne salvaguardò l’integrità.

2018-01-21T18:44:52+00:00 ARTE E CULTURA, LE CERAMICHE|