
L’aspetto attuale del Palazzo prende forma dal 1634, quando l’antico castello fu trasformato in residenza ducale da utilizzare per la villeggiatura estiva e come sede di rappresentanza ufficiale della corte. La committenza della ricostruzione e della decorazione spetta a Francesco I d’Este, il duca che, dopo la perdita di Ferrara nel 1598, creò la nuova immagine di Modena capitale dello stato e riportò sulla scena politica europea il ducato estense di Modena e Reggio Emilia.
Il Palazzo, denominato anche “Delizia” per la sua architettura impreziosita da fontane e circondata da spazi verdi, per la bellezza delle decorazioni nei suoi ambienti e per il felice inserimento nell’ampia vallata del Secchia, rappresenta un vero gioiello della cultura barocca dell’Italia settentrionale.
Gli ambienti furono dipinti da un’ equipe di artisti straordinari che ben interpretarono lo spirito ambizioso e mecenatistico di Francesco I, fra i quali il francese Jean Boulanger, pittore ufficiale della corte estense ed alcuni tra i maggiori pittori quadraturisti bolognesi come Angelo Michele Colonna e Agostino Mitelli ed un gran numero di abili decoratori e plasticatori, tra i quali Luca Colombi e Lattanzio Maschio.
Nelle pareti e nei soffitti delle sale si intrecciano temi allegorici ed episodi della storia estense, si incontrano eroi mitologici e della letteratura classica e cavalleresca, tutti uniti per esprimere il programma esaltante della nobiltà e del “buon governo” estense.
PROGETTO CONTEMPORANEO
Tra il 2001 e il 2003 si è concretizzata la prima parte del più ampio Progetto Contemporaneo, con l’intento di valorizzare il Palazzo Ducale. Nell’Appartamento stuccato è visibile la collezione MONOCHROMANTIC LIGHT.
Dove si trova
Piazzale della Rosa 10 – 41049 Sassuolo (Mo)
Il Palazzo si trova in centro storico, in area a traffico limitato
Orari di apertura
Dal 2 gennaio al 23 marzo 2023 il Palazzo Ducale osserva le modalità di apertura al pubblico della stagione invernale con ingresso solo su prenotazione per i gruppi di minimo 10 max 25 persone.
Si può telefonare per le prenotazioni solo il martedì e giovedì dalle 10 alle 13.
Prime domeniche del mese: le prime domeniche del mese invece è assicurata l’apertura del Palazzo con ingresso gratuito, senza prenotazione.
Dal 24 marzo 2023 apertura al pubblico, senza obbligo di prenotazione, da martedì a domenica dalle 10 alle 18 con ultimo ingresso alle 17.
Visite guidate gratuite: da marzo 2023 visite guidate gratuite il terzo fine settimana di ogni mese alle ore 14 e alle ore 16 su prenotazione.
Le prenotazioni dei gruppi possono essere effettuate tramite i seguenti contatti: tel. 389 2673365 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 nelle giornate di martedì e giovedì.
Aperture nei lunedì festivi:
• Lunedì dell’Angelo: lunedì 10 aprile (chiuso martedì 11 Aprile)
• Festa della Liberazione: apertura lunedì 24 e martedì 25 aprile (chiuso mercoledì 26 aprile)
• Festa del lavoro: apertura lunedì 1° maggio (chiuso martedì 2 maggio)
• Assunzione di Maria: apertura lunedì 14 e martedì 15 agosto (chiuso mercoledì 16 agosto)
• Santo Stefano: apertura martedì 26 dicembre
Giorni festivi di ordinaria apertura:
• Pasqua: domenica 9 aprile
• Festa della Repubblica: venerdì 2 giugno
• Ognissanti: mercoledì 1° novembre
• Immacolata Concezione: venerdì 8 dicembre
• Epifania: sabato 6 gennaio 2024
CONTATTI
Biglietteria Palazzo Ducale
tel. 389 2673365
Per ulteriori info clicca qui.